mercoledì 4 maggio 2011

Lavarsi il viso! Sembra facile....

Permettetemi una sola digressione: di "facce pulite" in giro ultimamente ne vedo ben poche. Molte persone preferiscono "lavarsene le mani".
La qual cosa non mi riempie d'orgoglio ... non so voi.

Io lavo il mio viso davvero molto volentieri.

E' la prima cosa che faccio alla mattina e per me non è tanto un gesto di bellezza quanto un fantastico modo per svegliarmi dal torpore e schiarirmi le idee. Il rumore dell'acqua che scorre ..che si raccoglie fresca nei palmi delle mie mani e... che si infrange sul mio viso: solo in quell'attimo realizzo che la giornata ha inizio e che tutto ciò che è stato è stato solo un sogno!

L'atto di lavarsi il viso è catartico, libera dai cattivi umori e riempie l'animo di energia. Sarò banale lo so, ma al mattino detergo il mio viso con acqua e sapone. In particolare da due anni a questa parte(notando che molti alberghi con SPA li facevano trovare in camera) utilizzo saponi contenenti microparticelle abrasive di origine naturale.



Perché comprarli Trovo che sulla mia pelle mista siano un toccasana: ne affinano la grana, la detergono in profondità e mi permettono di scordarmi ogni settimana di fare lo scrub perché di fatto ne faccio uno leggero ogni mattina.
In commercio di saponette ruvide se ne trovano di molte marche che più o meno si equivalgono. Ultimamente sto utilizzando questo sapone con Foglie di Verbena dell' Occitane che contiene una base schiumosa di origine vegetale, foglie di verbena e olii vegetali. La pelle appare già dopo il primo utilizzo più liscia e luminosa.

Questa saponetta è in vendita nei negozi L' Occitane o anche sul sito internet (http://it.loccitane.com/FO/Sapone-con-Foglie-di-Verbena,p15SA075V1.htm?cm_vc=SearchRes ) al prezzo di 5 euro per 75 gr.



Perchè no E' sconsigliabile utilizzare questi saponi se si ha la pelle secca e particolarmente sensibile.


Ovviamente anche la sera lavo il mio viso prima di andare a dormire ma stavolta con: Il Gel Detergente Acqua alle Rose della Roberts .





Perchè comperarlo: E' un gel molto delicato che non contiene alcool . Non secca la pelle ed ha una profumazione alle rose gradevolissima.E' molto rinfrescante. La confezione di un bel blu cobalto dal gusto retrò è iperfemminile ed inconfondibile. Molto pratico il dosatore a pompetta.
Si trova facilmente nella grande distribuzione e costa intorno ai 4 euro.


Perchè no Non ha un INCI verde, ma contando che si sciacqua via secondo me si può anche chiudere un occhio. Questo gel detergente è mal sopportato da pelli secche e sensibili perchè risulta irritante.




Si sa oltre alla pulizia la pelle del viso va tonificata. Così la sera dopo essermi detersa utilizzo Acqua Distillata alle Rose della Roberts.

E' famosissima e a quanto pare è l'acqua di bellezza più antica in commercio. La sua formulazione risale al 1867.


Io la tengo in frigorifero.

Perche comprarla E' lenitiva; attenua i rossori; decongestiona gli occhi; idrata; rinfresca;illumina la pelle. Si trova nella grande distribuzione ad un prezzo che si aggira intorno ai 3 euro.



Perchè no Non ha un INCI verdissimo e ad alcune persone crea irritazione agli occhi.


La mattina uso alternativamente due tonici di cui sono innamorata: due prodotti di cui non riesco a fare a meno e che ho già ricomperato più volte.


Perchè si la curiosità di provare altri prodotti c'è, ma la mia pelle non gradisce le novità ed io amo assecondarla.


Così utilizzo il Tonico Idratante Addolcente al Bamboo e Melitolo della Naturissima quando ho la pelle secca ed il Tonico Clarifing Lotion anti- blemish solution della Clinique quando ho la pelle grassa o con qualche imperfezione.



Perchè comprarli: Sono funzionali ed inoltre quello che promettono mantengono.


Il Tonico della Naturissima ristabilisce il ph dell' epidermide, idrata, ha un odore delicatissimo e un INCI totalmente verde. Costa sugli 8 euro e si trova nella grande distribuzione ( Auchan, Acqua e Sapone, Coop)


Il Tonico della Clinique è un delicato esfoliante che libera i pori, riduce l'oleosità della pelle inibendo la formazione di brufoli o punti neri. Lascia la pelle luminosa. Si reperisce facilmente nelle profumerie. Costa sui 16 euro per 200 ml di prodotto, ma bastadone davvero pochissimo a me dura 6 mesi per cui non mi sembra eccessivamente caro.

Perchè no: Non saprei.



Infine la sera se sono truccata (e generalmente lo sono) mi strucco con il Latte Tonico 2 in 1 Azione Vitamina C+E della Clinians

Perchè comperarlo: Intanto non unge la pelle come la maggior parte degli struccanti in commercio. Nonostante la dicitura Latte la sua consistenza è più simile a quella di un gel. Ha una gradevole profumazione di agrumi ed un ottimo dosatore antisprechi.

Svolge egregiamente la sua funzione di struccante. Io lo utilizzo così: metto una dose di prodotto sulle dita e mi massaggio tutto il viso; poi con un panno in microfibra umido vado a rimuovere il trucco. Non secca la pelle.E' facilmente reperibile e costa intorno ai 4 euro per 200 ml di prodotto.



Perchè no: Non ha un bellissimo INCI, potrebbe su alcune pelli risultare aggressivo visto l' Alcohol al terzo posto. Non svolge appieno la sua funzione struccante con i trucchi waterproof.

Non va utilizzato sugli occhi poichè provoca irritazione e rossori.

5 commenti:

TheMorgana1985 ha detto...

ho letto il post con moltissima attenzione. Io in linea di massima seguo questi passaggi MATTINA: acqua e sapone (una saponetta o un detergente), tonico, crema idratante. SERA: acqua e sapone (spaponetta o topexan o detergente), latte detergente, acqua, tonico, creme varie (viso, contorno occhi)

BoccadiRosa ha detto...

Si più o meno è la stessa mia routine quotidiana:non ho parlato di idratazione nel post perchè preferisco farne uno a parte sull'argomento. Se posso visto che usando il topexan presumo anche tu abbia la pelle mista o grassa, ti consiglierei di abbandonare l'uso del latte detergente come struccante per una formulazione in gel che ingrassa meno. Io mi ci son trovata meglio.

Idee Beauty ha detto...

Ciao simpatico il tuo blog, io comunque sconsiglierei assolutamente di usare questi prodotti scadenti tipo topexan ma andrei in farmacia in caso di acne..Comunque volevo dirti che mi sono iscritta al tuo blog, lo trovo interessante e preciso. Volevo invitarti a conoscere anche il mio blog.Ti lascio il link:
http://ideebeauty.blogspot.com/
Spero che il blog ti piaccia e che deciderai di seguirmi iscrivendoti sul blog e su Fb.

Marguerite N. ha detto...

Sono molto attenta alla cura del mio viso, quindi al mattino vado di detergente e tonico e li alterno alle saponette I provenzali. Stessa cosa la sera prima di andare a dormire.

BoccadiRosa ha detto...

@idee beauty Si anch'io credo che con problemi seri di acne bisogna rivolgersi al dermatologo e non a Topexan. Però io non posso che esprimere un parere superficiale poichè 1) Non sono una dermatologa! 2) Non ho mai usato topexan. Tu?